LE SPIAGGE DELLA RIVIERA DEL CONERO
UN LITORALE UNICO, LO SCENARIO PIÙ SORPRENDENTE DELLA COSTA ADRIATICA
Una lussureggiante macchia mediterranea con rocce bianche a strapiombo fa da cornice a un mare pulito, premiato con ben 18 bandiere blu.
Caratteristica peculiare della Riviera del Conero è la presenza di 2 diverse tipologie di litorale, a seconda che prevalga la natura o il comfort. Infatti la fascia costiera a sud di Ancona offre prima spiagge bianche ancora incontaminate (spiaggia di Mezzavalle, spiaggia della Vela, spiaggia delle Due Sorelle, spiaggia dei Sassi Neri e di San Michele). Numerose sono le piccole e grandi baie, che si susseguono, la più famosa è senz'altro la baia di Portonovo. La Riviera poi continua con le 2 splendide e storiche spiagge ad anfiteatro naturale di Sirolo e Numana (Spiaggia Urbani e La Spiaggiola). Dopodichè da Numana Bassa fino a Marcelli, la costa frastagliata lascia il posto al Lido, alle spiagge “comode”, più adatte alle famiglie o a chi vuole godersi il mare senza sforzo.
Attrezzata con variopinti stabilimenti balneari, che offrono numerosi servizi e tanto divertimento ma mai affollatissimi, la spiaggia, di ghiaia fine, degrada dolcemente in mare con un acqua insolitamente pulita, premiata con ben 5 bandiere blu. La Riviera del Conero si estende dal Passetto, nota spiaggia di Ancona città, fino alla foce del fiume Musone, che segna il confine di provincia verso sud ed è ricompresa in 3 comuni rivieraschi, Ancona, Sirolo e Numana.