+39 071 9330708

 

LAST
MINUTE

  • Home
  • Le perle del Conero

Sirolo

Bandiera Blu d'Europa dal 1994

Splendido paesino medioevale, incastonato fra il verde del monte e il blu del mare, è considerata "la perla dell'adriatico": un prezioso scrigno d'arte inserito in un paesaggio mozzafiato.

Sirolo (125 mt. s.l.m.) è un paesino molto raffinato di circa 3.200 abitanti, soleggiato e ventoso, che sorge sulle pendici Sud del Monte Conero in un'incantevole posizione a picco sul mare, con alle spalle ondulate colline, coltivate a grano, vite, ulivo e lavanda.

Meta di villeggiatura per italiani e stranieri, deve la sua principale attrattiva alla cornice naturale che la circonda: dai boschi del Monte Conero alle particolarissime spiagge.

Grazie alla limpidezza delle acque del suo mare, all'ambiente incontaminato, alle aree protetta del Parco regionale del Conero e alla qualità dei servizi, Sirolo ottiene da ben 14 anni consecutivi (1994-2007) - unico Comune in Italia - la prestigiosa "Bandiera Blu d'Europa". Naturale base di partenza per le escursioni a piedi ed in mountain bike sul Monte Conero e per accedere alle sottostanti spiagge Spiaggia Urbani, San Michele e Sassi neri, Sirolo è la meta ideale per chi è alla ricerca di una natura ancora incontaminata. Pochi sono infatti gli stabilimenti balneari e la natura regna ancora incontrastata su questi splendidi luoghi.

Il centro del paese conserva ancora intatto l'impianto urbanistico dell' antico castello medievale con le case costruite con la tipica pietra bianca del Conero e con gli stretti vicoli chiusi dall'arco delle cinta murarie.

La piazzetta molto curata, rinnovata con gusto a fini anni ’90, funge da magnifico balcone-terrazza. E' il cuore sempre vivo a tutte le ore della cittadina e il palcoscenico di numerose manifestazioni.

Di giorno passeggiando lungo i vicoli intorno alla Piazzetta e a Corso Italia, si respira ancora l’aria affascinante e avvolgente di un borgo antico e vivo, grazie ad una infinità di deliziosi negozietti alimentari, pieni di prodotti tipici locali e di botteghe artigiane, che offrono prodotti in ceramica, quadri, abbigliamento, bigiotteria, gioielli e… molto altro ancora.
Di sera, dall'aperitivo in poi, la Piazzetta si trasforma in un elegante salotto con le sue gelaterie artigianali e i ristorantini di pesce all'aperto.
E' il ritrovo in della Riviera… Ve lo consiglio.

SCOPRI LE ALTRE LOCALITÀ

RIMANI CONNESSO!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SEGUICI SUI SOCIAL

Un'unica grande community, la nostra! Entra subito nel mondo Holidays Arturo Neumann, lo staff dei migliori riuniti insieme per darvi il meglio ad un prezzo imbattibile. Resta aggiornato seguendoci sul tuo social preferito!

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet