previous arrow
next arrow
Slider

Cerca il tuo immobile

Numana 

La signora della Riviera del Conero

Nella foto si nota, appena sopra il Porticciolo, il paese di Numana, mentre la parte dell'abitato che compare ancora più in alto è già il centro storico di Sirolo e sullo sfondo domina il Monte Conero.

Numana è un fiorente centro turistico, che ogni anno arriva ad ospitare più di 50.000 turisti, accogliendoli nelle sue innumerevoli strutture ricettive.

È situata sul lato Sud del Parco del Conero e si divide in due zone caratteristiche, unite tra loro da una suggestiva strada-scalinata detta "La Costarella": Numana Alta, il centro storico (posto a 70 metri a picco sul mare) e Numana bassa, la parte attorno al porto e lungo l'arenile.

Numana Alta rappresenta la porzione più antica, con le sue case colorate, i vicoli stretti della zona della “Torre”, il palazzo vescovile (oggi sede del Municipio), che si affaccia sulla Piazza del Santuario. Numana Bassa invece è la zona più recente. Qui è situato il porticciolo turistico con 650 posti barca, attrezzato per ospitare imbarcazioni da diporto fino a 20 metri e da qui inizia il Lido con i suoi stabilimenti balneari ordinati e colorati, che arrivano fino alla foce del fiume Musone, oltre Marcelli. Questa frazione è sorta nella seconda metà degli anni ’60 ed è la zona più moderna, ricca di strutture turistiche, negozi e ritrovi. La cittadina si è sviluppata anche a ridosso delle colline prospicienti, dando origine a zone residenziali molto qualificate. L’esempio più famoso è il prestigioso Villaggio Taunus, che dà la possibilità di soggiorni all’insegna della tranquillità, in belle case immerse nel verde di giardini rigogliosi.

IL LITORALE - Prima le Insenature e poi il Lido

Numana ha conseguito ogni anno dal 2000 in poi l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu per la pulizia e vivibilità delle sue spiagge. La costa ha una duplice conformazione:

  • a nord del porticciolo presenta una costa a falesia, che nasconde come in uno scrigno 2 splendide spiagge a forma di insenatura (La Spiaggiola e Spiaggia Gigli);
  • a sud del porticciolo, si distende il Lido, una larga spiaggia di ghiaia fine, fino ed oltre la frazione di Marcelli.

Il mare pulito, testimoniato dalle 20 Bandiere Blu ottenute tra Sirolo e Numana, aumenta di profondità dolcemente e quindi non è pericoloso per i bambini ed è altresì ideale per fare delle belle nuotate. Le spiagge relativamente poco affollate, che hanno di solito 4-5 file di ombrelloni al massimo, fanno di Numana il luogo ideale per le famiglie, che amano trascorrere una vacanza tutto mare, sport e relax.

Per i nostri clienti di Numana abbiamo scelto 2 stabilimenti balneari per la posizione e la qualità dei servizi (il posto spiaggia con 2 lettini,ombrellone e spogliatoio è compreso nel prezzo dell’alloggio): La Spiaggiola e Spiaggia Stella Marina.

Immobiliare Neumann

Su Immobiliare Neumann puoi trovare appartamenti in affitto e in vendita nella Riviera del Conero. Cerca subito una casa per le tue prossime vacanze!

Contattaci

Immobiliare Neumann
Via delle Azalee 2 - 60026 Numana (AN)
+39 071 9330708
info@immobiliareneumann.it

Copyright © 2015 Immobiliare Arturo Neumann s.r.l.