+39 071 9330708

 

LAST
MINUTE

Recanati

Indimenticabili luoghi dello scrittore Giacomo Leopardi

Recanati è città che vive nel culto di un eccelso poeta come Giacomo Leopardi e nel ricordo, meno remoto e forse più intimamente affettuoso, del tenore Beniamino Gigli. Recanati è talmente ricca di memorie leopardiane che non è davvero il caso di farne oggetto di un tour veloce: si tratta, al contrario, di una città della quale bisogna leggere le atmosfere particolari attraverso una precisa individuazione dei luoghi cantati dal poeta e immergersi in una serena contemplazione.

Così, per visitare la città, è consigliabile rileggere prima qualche pagina e qualche lirica di Leopardi. ad esempio "A Silvia", "L'infinito", 'Il passero solitario". Da notare, per inciso, che Recanati ha avuto momenti di storia importanti nell'alto Medioevo e nei secoli successivi. Il Comune sorse nel XII secolo a causa della necessità di difendere gli abitanti dalle scorrerie degli osimani.

Federico II conferì alla città il diritto di costruire un porto (l'attuale Porto Recanati). Quindi la città fu attraversata da lotte tra guelfi e ghibellini. Unita la sede episcopale a quella di Loreto, nel 1592, I 'importanza del centro scemò rapidamente.

www.comune.recanati.mc.it

SCOPRI LE ALTRE ATTIVITÀ

Riviera del Conero

RIMANI CONNESSO!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SEGUICI SUI SOCIAL

Un'unica grande community, la nostra! Entra subito nel mondo Holidays Arturo Neumann, lo staff dei migliori riuniti insieme per darvi il meglio ad un prezzo imbattibile. Resta aggiornato seguendoci sul tuo social preferito!

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet